Orientamento pedagogico
Orientamento Pedagogico Asili Nido
Il modello pedagogico a cui si riferiscono i nostri Asili Nido si basa sul principio che il bambino, pur essendo un soggetto attivo e portatore fin dalla nascita di una serie di competenze, ha la possibilità di crescere, evolversi e creare la propria identità se viene messo in relazione con persone e contesti che tengano in considerazione il suo benessere.
I nostri servizi per la prima infanzia si fondano sui seguenti punti di attenzione:
Le proposte educative
Oltre alla possibilità di gioco libero, la nostra equipe educativa predispone annualmente percorsi sulla base di una programmazione specifica per ogni gruppo di bambini, che viene definita in base all’osservazione dei bambini stessi, al loro livello di sviluppo, alle capacità e agli interessi mostrati.
Nelle nostre proposte educative, prediligiamo l’utilizzo di materiali naturali, per offrire ai bambini delle esperienze sensoriali e creative più ricche e rispondenti alle loro esigenze.
Gli angoli gioco sono organizzati soprattutto con giochi e arredi di legno, e alcuni oggetti “reali” di uso comune. Per il pasto, per esempio, utilizziamo stoviglie di ceramica, bicchieri di vetro e posate di acciaio.
Il ruolo dell’educatore
Il ruolo dell’educatore nei nostri nidi è essenzialmente legato alla messa in atto di strategie educative, ed alla predisposizione di esperienze che aiutino il bambino ad organizzare la propria identità.
Il bambino è il protagonista e l’artefice di questo processo, mentre l’educatore svolge un “ruolo tutoriale”, nonché da regista, nella strutturazione delle sue esperienze.
Nelle quotidianità, al nido e nelle diverse proposte educative, siamo pertanto consapevoli dell’importanza di lasciare spazio ai bambini di provare ad esprimersi da soli.
A tal fine, riteniamo fondamentale puntare su un’equipe che lavori in modo armonico e professionale grazie alla supervisione di un coordinatore.
All’interno dei nostri nidi si prevede, durante la mattinata, una organizzazione basata sull’educatore di riferimento per ogni sezione; anche nel pomeriggio prevediamo la presenza di una o più educatrici fisse e stabili.
Nonostante il nostro sistema sia basato sulla figura di riferimento, i bambini entrano quotidianamente in contatto anche con le educatrici delle altre sezioni e, in caso di sostituzione, non mostrano alcuna fatica nel rapportarsi a figure educative differenti dalla propria di riferimento.
Leave a Reply